30esimo ofsi: premiazione del concorso internazionale di composizione
Isabelle Ruf-Weber

prova pubblica
sabato 22 ottobre 2022 – ore 14:00
auditorio stelio molo RSI – Lugano

concerto e premiazione
domenica 23 ottobre 2022 – ore 20:30
auditorio stelio molo RSI – Lugano

In occasione del 30° dalla fondazione e seguendo la propria missione di promuovere e divulgare l’orchestra di fiati e la sua musica, l’ofsi ha indetto un concorso internazionale di composizione per orchestra di fiati che ha raccolto la partecipazione di oltre 40 compositori da tutto il mondo.
Durante questo concerto verranno eseguite in prima mondiale le composizioni vincitrici e segnalate dalla giuria composta da Franco Cesarini, Christiaan Janssen e José Suñer Oriola.

Durante la prova pubblica l’orchestra dedicherà un’ora per lavorare ogni brano secondo le indicazioni dei compositori che saranno presenti in auditorio.

Il video del concerto è disponibile a questo link.

programma


DARK IS THE HORIZON
Aurélien Darbellay (CH, 1992)
Premio svizzero – CHF 1’000

ALIENAZIONE ETEREA
Federico Agnello (I, 1991)
Segnalazione

SAXA PICTA
Luciano Feliciani (I, 1973)
Segnalazione

COLORFUL BIRD
Takashi Haga (JP, 1989)
1° Premio – CHF 5’000

Isabelle Ruf-Weber è una Maestra svizzera che viaggia in tutta Europa come direttore d’orchestra, insegnante di musica e giudice.
Durante la sua carriera, iniziata alla Muskhochschule di Lucerna nel 1985, ha diretto la Neuenkirch Wind Band per 25 anni, l’orchestra di fiati Landwehr Fribourg per 10 anni, ed ha ricoperto per 12 anni l’incarico di direttore artistico presso la Landesblasorchester Baden-Württemberg.
È attualmente direttore artistico e esecutivo del City Theater Sursee e lavora come direttore ospite e pedagogo musicale oltre i confini nazionali in diversi progetti orchestrali. In particolare Isabelle Ruf-Weber si dedica alla formazione di direttori d’orchestra e giurati femminili. In questa funzione insegna come docente ospite presso l’Accademia federale di Trossingen.
Nel 2017 ha ricevuto il premio Stephan Jaeggli per i suoi servizi alle bande svizzere.

Official Broadcaster