Con forti radici regionali e irraggiamento internazionale lavoriamo per restare un’orchestra di fiati faro in Svizzera. Vogliamo essere un vettore culturale che contribuisce allo sviluppo della realtà musicale del nostro tempo.
missione
Promuovere e divulgare l’orchestra di fiati e la sua musica. Garantire un alto livello musicale e nel contempo creare uno sbocco formativo per giovani talenti. Ricercare pagine ad alto contenuto artistico e ricche di forti e nuove emozioni collaborando con compositori contemporanei.
musicisti
L’orchestra è formata da professionisti e dilettanti selezionati in base alle capacità musicali. Provengono dal canton Ticino, dalla vicina Italia e, in minima parte, dalla Svizzera interna e collaborano a titolo di volontariato.
storia
Dal 1991 l’ofsi promuove e divulga la musica per orchestra di fiati ad alto livello. È la prima ed unica orchestra nel suo genere in Ticino. Si è esibita nelle più prestigiose sale della svizzera, fra le quali il casinò di Berna, la Tonhalle di Zurigo e il KKL di Lucerna ed è considerata un punto di riferimento a livello nazionale. L’ofsi è conosciuta anche all’estero avendo tenuto concerti in Italia, Olanda, Austria e Francia. Il repertorio comprende più di 170 brani fra cui diverse opere di compositori svizzeri contemporanei e una dozzina di prime esecuzioni mondiali. Nella sua attività ultraventennale sono stati realizzati sei cd e innumerevoli registrazioni radiofoniche. Carlo Balmelli, uno dei fondatori, è stato il primo maestro dell’orchestra. Franco Cesarini è stato il direttore stabile dal 2011 al 2018. L’ofsi ha inoltre invitato numerosi direttori ospiti di fama internazionale. La formazione ha partecipato a prestigiose manifestazioni internazionali, tra i quali i festival di Schladming (Mid Europe Schladming, Austria), Interlaken (Jungfrau Music Festival, CH), Saas-Fee (Alpine Music Festival Saas-Fee, CH), Piuro (stagione musicale Val Chiavenna, Italia), Innsbruck (Innsbrucker Promenadenkonzerte, Austria) e Besana Brianza (festival internazionale, Italia). Nel 2003 ha accompagnato musicalmente i festeggiamenti ufficiali per i 200 anni della repubblica e cantone Ticino a Bellinzona. Nel 2014 si è esibita all’auditorium di Milano sotto il patrocinio del consolato generale di Svizzera. A maggio 2019 ha suonato in occasione delle celebrazioni del giuramento della guardia svizzera pontificia a Roma.
hanno diretto l’ofsi…
Angelo Bolciaghi Carlo Balmelli Daniele Giovannini
Federico Agnello Felix Hauswirth Franco Cesarini Giancarlo Gerosa Isabelle Ruf-Weber
Jean-Claude Kolly
José Rafael Pascual-Vilaplana Lorenzo Della Fonte Luca Medici Savino Acquaviva Thomas Trachsel Toshiuki Shimada Urs Bamert