lo sguardo dell’anima
Andrea Cupia

L’ofsi torna sul palco per due concerti gratuiti a Lugano e Locarno!

Questa volta l’orchestra di fiati della svizzera italiana è diretta dal maestro Andrea Cupia e presenterà un emozionante programma dal titolo “lo sguardo dell’anima”.

Alla musica si unisce anche la fotografia: ogni brano del concerto è infatti abbinato ad una fotografia scattata dai soci del Foto Club Lugano, che si sono lasciati ispirare dal tema del concerto in un concorso interno.  

 

Sabato 14 ottobre 2023 – 20:30
Auditorio Stelio Molo, RSI, Lugano

Domenica 15 ottobre 2023 – 17:00
Chiesa di San Francesco, Locarno

 
Ingresso libero.
Foto di Filippo Fratoni

programma

Masque Kenneth Hesketh (2001)

Images José Suñer-Oriola (2017)

Symphony X “The big D” Don Gillis (1967)

 

Angels in the architecture Frank Ticheli (2008)

Capriccio Christiaan Janssen (2015)

 
 



“Se il nostro sguardo viene “colpito” da eventi improvvisi, se si lascia trascinare da immagini che significano un viaggio nei luoghi del nostro cuore, oppure se addirittura si sofferma ad un’intima riflessione, in tutti i casi trova la musica come mezzo elevato sintetico e diretto per permeare nel profondo il nostro spirito. Questo è ciò che vuole significare il programma autunnale dell’orchestra di fiati della svizzera italiana. Autori contemporanei, capaci di ricreare immagini sonore evocative e profonde con un linguaggio mai scontato e volto alla massima ricerca timbrica che l’orchestra di fiati può permettere.”
Andrea Cupia